Free Call 0110464109
Viviana Hutter e “Scrittura creativa per bambini”

 

Rubrica “Portami con te in vacanza! Consigli dai nostri autori”

 – Viviana Hutter e “Scrittura creativa per bambini” –

 

Quando ho iniziato a scrivere “Scrittura Creativa per Bambini” la prima cosa che mi sono chiesta è se avrei voluto che fosse più un libro tecnico, di esercizi di scrittura, o più un percorso che i bambini avrebbero potuto seguire da soli, passando attraverso le loro emozioni. Alla fine ne è uscito fuori un libro a metà tra il manuale più tecnico e un diario creativo in cui fermare ricordi e pensieri, un journal.

Tutte le pagine hanno l’incredibile potere di raccogliere ogni giorno emozioni, storie e racconti diversi, ed è per questo un libro da poter fare e rifare mille volte e ogni volta sarà un’esperienza nuova.

Mi sono più volte domandata sulla reale efficacia di un libro di esercizi creativi che i bambini potessero fare da soli, ci ho lavorato molto e alla fine sono arrivata a diverse conclusioni: la prima è che per far scrivere i bambini bisogna divertirli, interessarli, renderli partecipi, entusiasmarli. Come puoi costringere un bambino a scrivere qualcosa senza coinvolgerlo emotivamente?

Inoltre, elaborando gli esercizi per la stesura del libro, mi sono concentrata su un unico pensiero: l’adulto (e un libro, in questo caso) deve accendere nei bambini quella scintilla, per quanto piccola, che li conduca a entrare in contatto con loro stessi, con i loro interessi, i loro gusti, la loro interiorità, senza però dare loro dei filtri.
E, in fondo, è questo il potere della scrittura creativa: ci fa entrare dentro di noi e ci conduce attraverso il nostro mondo interiore, che noi spesso non conosciamo o che spesso non riusciamo a raccontare.

Il libro è una raccolta di momenti da dedicare a se stessi, alle proprie emozioni, alla propria creatività. Ed è, proprio per questo, il libro perfetto per l’estate, da portare in vacanza, da tenere sotto l’ombrellone, in borsa, in valigia.

Non c’è un tempo minimo da dedicare agli esercizi e non c’è nemmeno un ordine da seguire: si apre una pagina e si inizia a creare, a scrivere, a immaginare, a disegnare.

“Scrittura creativa per bambini” è un libro liberatorio, uno scrigno che potrà contenere esperienze, idee creative, ricordi, pensieri, storie, emozioni, un pezzetto di vita dei bambini, custodendolo per sempre.  

Viviana

Guarda il video di presentazione